La città in miniatura di Michael Paul Smith: paesaggi reali e modellini d’auto

1

Il modellista, collezionista e fotografo Michael Paul Smith è un maestro nel ricreare scene all’aperto incredibilmente accurate utilizzando la sua vastissima collezione di modellini di automobili e la tecnica della prospettiva forzata. Mescolando i modellini delle auto ed alcuni elementi di dettaglio ad edifici e paesaggi del mondo reale, Smith riesce a creare delle splendide vedute in miniatura della città è che ha personalmente chiamato “Elgin Park“. La sua città ha alle spalle quasi 25 anni di duro lavoro, in quanto tutte le ambientazioni, i dettagli e le miniature sono state accuratamente collaudate secondo un duro e attento processo di studio e di selezione.

La parte più intrigante delle creazioni di Smith però non riguarda la sua maniacale attenzione ai dettagli dei suoi modellini (pensate che alcune vetture dispongono di sedili che si muovono realmente su mini rotaie e di bagagliai che si aprono e chiudono realmente), quanto piuttosto il fatto che le sue fotografie sono state scattate di giorno con luce naturale semplicemente con una Canon SX280 da 14 megapixel che si può acquistare online per poco più di 200€, anche se secondo Smith sarebbe andata bene anche una fotocamera con minore risoluzione.

Quando gli viene chiesto durante l’intervista a Fstoppers quale sia la cosa più importante da ricordare quando si creano modelli così dettagliati, Smith risponde fermamente: “Tenere tutto in scala. Dallo spessore delle tegole fino alla progettazione dello sfondo e alle manopole delle porte, tutto deve essere in un corretto e reciproco rapporto”.

Fstoppers_Michael-Paul-SMith-Model-Maker_Gary-W-Martin-6 Fstoppers_Michael-Paul-SMith-Model-Maker_Gary-W-Martin-7 modelcars9 modelcars10 modelcars11 modelcars12 modelcars17modelcars16 modelcars18 modelcars19 modelcars22 modelcars23

Per vedere le altre fantastiche foto dei paesaggi di Michael Paul Smith basta sfogliare il suo profilo Flickr.

via @Fstoppers

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: