LUCE: LIVE URBAN CULTURE EXPERIENCE | 18/05/2013 a Roma

LUCE

LUCE è il primo evento dedicato all’arte urbana organizzato interamente da Copia-Incolla che si svolgerà sabato 18 maggio dalle 22.00 presso le mura esterne dell’XS live in Via Libetta 13 a Roma. L’idea alla base dell’evento è quella di accogliere la street art in un contesto nuovo, forse ancora troppo distaccato a questo genere di arte come quello del clubbing romano. Per l’occasione saranno presenti durante l’evento quattro importanti nomi della scena street romana che si esibiranno dal vivo sui nostri muri.

SBAGLIATO

SBAGLIATO nasce dal desiderio di generare un’interferenza nel monotono flusso di informazioni a cui è sottoposto quotidianamente l’individuo, creando una frattura all’interno dell’ordine composto dalle architetture. Per farlo, prende elementi architettonici esistenti per riproporli in modo eterogeneo ma non casuale. L’osservatore non deve essere necessariamente o completamente cosciente della nuova sensazione che percepisce, si vuole provocare in lui sensazioni di arricchimento ma anche di disorientamento che lo portino a interrogarsi su quanto possa essere apparente e paradossale la realtà stessa in cui vive.

Il progetto nasce a Roma, fonte inesauribile di idee e suggestioni e perfetto teatro di intervento. Il dialogo con la città ha funzione centrale, perché essa è il campo dove avviene la raccolta di materiale. Partendo dalla città, SBAGLIATO vuole esportare alcuni elementi propri di Roma fuori della città, anche all’estero, e al tempo stesso innescare un processo inverso, con l’integrazione di dati architettonici provenienti da altre culture. SBAGLIATO fonda la sua sperimentazione sulla tematica dei vuoti: uno degli elementi architettonici più immediati per quanto riguarda il campo visivo. Nel processo di realizzazione si crea una sinergia tra architettura, grafica e fotografia. Il poster diventa il mezzo di comunicazione ideale, proprio perché suggestivo, effimero e civile, lasciando comunque all’individuo la libertà di rimuoverlo, nel caso in cui lo ritenga … “SBAGLIATO”.

Sbagliato1

DOMENICO ROMEO

Domenico Romeo, classe 1988, nasce a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Attualmente vive e lavora a Roma muovendosi trasversalmente in vari ambiti delle arti visive. Il suo lavoro artistico è molto interiore e basato fondamentalmente sulla necessità di parlare a se stesso. Volontà esplicita di cripticismo tradotta in un alfabeto non leggibile. Le sue lettere, presentate attraverso interessanti segni calligrafici, sono diventate il suo universo, la sua voce.

Romeo

RO.BO.COOP

RomaBolognaCooperazione è un progetto di due ragazzi di due diverse città che, durante una pausa caffè, si trovano a condividere per caso la passione per l’ Arte di strada. Profondamente convinti del valore spontaneo e sincero che esprime questo tipo di espressione artistica, propongono idee e progetti per partecipare insieme a quello scenario.
E’ quindi una cooperazione aperta che scambia, che interagisce, che si confronta su temi attuali. Che esprime una visione critica e allo stesso tempo ironica di essi.

RoBoCoop1

0707

0707 inizia la sua attività durante l’estate del 2012 per le strade di Roma, utilizzando lo stencil come strumento di modifica dell’elemento urbano: dalle cabine elettriche al cartello stradale. La trasformazione del cartello stradale in vera e propria tela diventa ben prestp parte integrante del suo lavoro volendo, non solo “aggiungere” un elemento ad un contesto cittadino, ma bensì trasformarlo nella sostanza e nella sua funzionalità.

I soggetti dipinti sono prevalentemente ritratti (Close-up), ma a differenza dell’uso comune dello stencil nella street art, i soggetti sono di visi “comuni”, spaziando attraverso ogni etnia, razza e genere. L’intenzione è di “elevare” in maniera iconografica l’uomo comune e la propria unicità. Parallelamente all’uso dello stencil 0707 sta adottando l’uso dello sticker per la diffusione del messaggio “This is A Good Kiss spot” attraverso i principi del Viral Marketing e dell’Alternative advertising. Il messaggio semplice e diretto, va in accordo con lo stile grafico che accompagna lo sticker nel suo viaggio attorno il globo (attualmente presente a Roma, Milano, Londra, Parigi, New York, Taiwan e Australia).

0707

AFTER SHOW: Dall’1 in poi la festa continua all’interno dell’XSLive dove parteciperemo assieme agli amici del Freak&C al loro ultimo evento stagionale, un modo per festeggiare assieme i  traguardi raggiunti in questi due anni grazie ad una importante collaborazione e al rapporto di grande amicizia che lega Copia-Incolla e Freak&C. Questo è il link dell’evento ufficiale della serata!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: