Nike Air Max 1: La Rivoluzione

nike air max 1

Che cosa c’entra il Centre Pompidou di Parigi con le Nike Air Max 1 nate nel 1987?

Per quelli che non conoscono il Centre Pompidou, stiamo parlando di un palazzo a Parigi costruito negli anni ’70 da Georges Pompidou, il presidente della Repubblica francese dal ’69 al ’74, per creare al centro della città un’istituzione dedicata all’arte moderna e contemporanea. Il palazzo era stato costruito affinché le strutture interne, come ascensori e tubature, fossero chiaramente visibili dall’esterno.

Nel 1981, negli Stati Uniti, la Nike assunse Tinker Hatfield come architetto per la creazione degli uffici aziendali. Quattro anni dopo la compagnia propose a Hatfield di concentrarsi non più sui design architettonici delle strutture, bensì sui design delle scarpe che l’azienda produceva. Uno dei primi lavori commissionati a Hatfield fu l’Air Max 1, una scarpa che doveva avere più stabilità rispetto alle “Air” che l’avevano preceduta.

Data la sua professione, Hatfield durante un soggiorno a Parigi visitò il Centre Pompidou e rimase profondamente affascinato dalla contrapposizione tra lo stile architettonico classico della città, e quello dell’edificio stesso. Quando Nike gli chiese di disegnare il modello più stabile della collezione “Air”, Hatfield fu ispirato dalla visione del palazzo e decise di applicare il concetto di visibilità interna alla scarpa. Nasce così nel 1987 la prima Air Max con maggiore ammortizzazione e cuscinetto d’aria visibile. L’idea non fu subito accettata, ma in seguito Nike organizzò una grandissima campagna pubblicitaria che aveva come slogan: REVOLUTION ispirata alla famosa canzone dei Beatles.

Scritto da FreshTresh

Comments
One Response to “Nike Air Max 1: La Rivoluzione”
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: