Starbucks e Foursquare contro l’AIDS: fai check-in e salva una vita!

L’ultima iniziativa di Foursquare sembra proprio confermare quanto i social network possano essere uno strumento potente e incisivo per promuovere campagne sociali e ottenere grandi volumi in termini di engagement degli utenti. D’altronde, se non si occupano i social delle campagne sociali, chi dovrebbe occuparsene? Domanda retorica, che però sottolinea come i social media siano in grado di diffondere con successo una campagna sociale meglio di qualunque altro canale offline. E’ proprio la viralità che fa la differenza, è lo stimolo diretto all’azione, che spinge gli utenti a non rimandare il proprio contributo all’iniziativa, come probabilmente avrebbero fatto se avessero visto la stessa iniziativa promossa su un cartellone pubblicitario o sentita alla radio.

I protagonisti di questa iniziativa sono Foursquare e Starbucks, e l’obiettivo è quello di contribuire alla campagna anti AIDS “(Red) Rush to Zero”. Il funzionamento è molto semplice: fino al 10 giugno 2012, per ogni check-in effettuato negli store Starbucks di Stati Uniti e Canada, la catena donerà 1 dollaro alla campagna anti-AIDS in Africa, fino a raggiungere la somma di 250.000 dollari, cifra fissata come tetto massimo per l’iniziativa.

Starbucks e Foursquare contro l’AIDS

L’elemento interessante sta nell’aver affiancato alla campagna in-store una pagina web dedicata all’iniziativa sul sito dell’ente promotore Red Rush to Zero (www.redrush.com/check-in), in cui si può monitorare costantemente il conteggio dei dollari donati con i check-in. Red Rush to Zero è un’associazione no profit che persegue  l’obiettivo ambizioso di interrompere la trasmissione dell’Hiv dalle madri ai figli entro il 2015, anno in cui dovrebbe nascere la prima generazione “AIDS-free”.

Via Ninjamarketing

Comments
One Response to “Starbucks e Foursquare contro l’AIDS: fai check-in e salva una vita!”
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: