Il “Tacheles” di Berlino chiude?… Parlate chiaro!

81936174_10

L’estate scorsa avevamo già visitato e parlato del Tacheles, la famosa galleria d’arte moderna autogestita nonchè splendido centro sociale di Berlino.

Giovedì scorso è iniziato lo sgombero dell’edificio, occupato per la prima volta il 13 febbraio 1990 da moltissimi artisti. Venerdì un giudice tedesco ha annullato lo sgombero e il sequestro del locale, che è stato riaperto ad artisti e turisti; circa 700 persone avevano partecipato ad una manifestazione davanti all’ingresso del Tacheles mentre la polizia circondava l’edificio.

“I rappresentanti del Tacheles hanno duramente criticato la decisione e hanno chiamato in causa anche il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit (SPD, socialdemocratico), che ha sempre parlato di “apertura culturale” della capitale tedesca. La decisione dello sgombero era arrivata dopo che nel 2008 è scaduto il contratto d’affitto con il gruppo d’investimento Fundus, che fino a quel momento aveva concesso gli spazi per la cifra simbolica di 1 euro al mese. Fundus, tramite la banca Hsh Nordbank, aveva acquistato l’area nel 1998 e ora vuole cacciare gli occupanti per utilizzare l’edificio in un altro modo e farne molto probabilmente un centro commerciale. Già nell’aprile 2011, Hsh Nordbank aveva provato a sgomberare l’edificio di Tacheles e, nella circostanza, erano stati liberati alcuni locali (tra cui quello delle proiezioni) in cambio di un milione di euro ad alcuni occupanti.”

Ora la situazione è molto incerta. Gli occupanti hanno detto che faranno di tutto per non abbandonare il Tacheles che per chi non lo sapesse si trova tra Alexander Platz e la “Neue Synagoge”, nel quartiere ebraico Scheunenviertel. Il nome Tacheles, del resto, ha origini legate alla cultura ebraica: Tacheles significa in yiddish “parlare chiaro”, nome scelto proprio in contrasto con la repressione della polizia segreta della Germania Est.

Fonte: ilpost

Comments
2 Responses to “Il “Tacheles” di Berlino chiude?… Parlate chiaro!”
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Il Tacheles è qualcosa di stupendo. Un peccato davvero.
    http://allegriadinubifragi.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: