Copia-Incolla consiglia: Quasi amici, una Commedia con la C maiuscola!

Da un pò di tempo risultava difficile trovare una commedia come si deve al cinema. Parlo di quelle commedie che oltre a farti venire dolori addominali durante tutto il film, tanto c’è da ridere, sono capaci di farti emozionare e di farti cogliere molto altro rispetto la semplice ilarità. Quasi amici, tratto da una soria vera, racconta le vicende di Driss, ex galeotto e assistente personale del ricchissimo Philippe, costretto a passare la vita su una sedia a rotella, paralizzato dal collo ai piedi. Sin dalle prime battute del film si noterà il crescente legame che verrà a instaurarsi tra i due personaggi. La chiave del loro rapporto si basa sull’ essere “senza pietà”, come dice Philippe, da parte di Driss, nei suoi confronti; ossia nell’ essere trattato come un comune mortale che ha nella testa l’ unica parte funzionante del suo corpo. La bravura degli sceneggiatori è stata quella di decifrare in chiave comica un tema assai difficile da trattare, come quello della tetraplegia.

“Sai dove si trova un tetraplegico?… Dove l’ hai lasciato!” 

“Siamo qui se serve, non ci muoviamo… Soprattutto lui!”

Queste sono solo due delle battute di cui Philippe sarà vittima, da parte proprio del suo assistente personale. Battue che, ascoltate in quasiasi altro contesto, non risulterebbero poi così esilaranti. Ma è proprio questo il punto di forza e di svolta di questa meravigliosa commedia, non rendendola banale e scontata, come ormai, se ne vedono a bizzeffe. Due mondi quindi, quelli di Driss e Philippe, assai diversi, sconosciuti l’ uno con l’ altro, che si andranno a mescolare dando vita a una storia e un’ amicizia più che particolari. Infatti i due vivranno esperienze che mai avrebbero immaginato, e tutto grazie all’ aiuto dell’ altro. Nel corso del film si vedrà quanto la loro vicinanza e la loro sincera amicizia sarà di aiuto alle loro singole vite.

 

 

Insomma in una scala da 1 a 10 Copia-Incolla, attribuisce a questo entusiasmante tragicomico un meritatissimo 8; ribadendo che è assolutamente da NON PERDERE!

 

 

 

 

 

Comments
4 Responses to “Copia-Incolla consiglia: Quasi amici, una Commedia con la C maiuscola!”
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. lordbad scrive:

    mi hai convinto, lo vedrò😉

  3. roundhaygardenscene scrive:

    il mio intento era proprio quello… vedrai che non te ne pentirai!!!😉

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: