Sniffano cocaina per lavorare meglio.

“Una volta era la droga di moda, quella da sballo del sabato sera o quella destinata ai mestieri glamour: finanza, arte, spettacolo. Oggi è trasversale, coinvolge medici e infermieri, camionisti e muratori, artigiani e piloti, chef e avvocati. Tutti abbagliati dalla possibilità di vincere stress e fatica, di reggere i ritmi, di essere più “performanti” nelle rispettive attività. Tutti destinati a restarne prima o poi schiavi” (Repubblica)

Un lavoratore su cinque, nelle “categorie più esposte”, fa uso di cocaina per aumentare la propria performance lavorativa. Si è tornati agli anni Inca, dove in Sudamerica i contadini masticavano foglie di cocaina per resistere alla fatica nei campi.

Nei paesi dove la cocaina viene realmente prodotta (Colombia, Bolivia, Peru), questa abitudine è ancora in vita. C’è però differenza tra il masticare una foglia e tirare la cocaina in polvere, che viene ottenuta tramite una serie di procedimenti chimici.

La “Bamba”, come la chiamano a Milano, la capitale italiana ed europea del consumo di questa sostanza, diventa quindi un modo per appoggiare le fatiche e resistere durante le giornate lavorative. Il problema più grande, come spiega Vittorio Tanzi, responsabile del Crest (centro per i disturbi di personalità e tossicomania), è che se usi la cocaina come sostanza per aumentare le performance, devi farlo più volte al giorno, e più passano i giorni e le dosi che prendevi le prime volte cominciano a non bastarti più. Tutto questo fa si che l’uso “performante” della sostanza non possa protrarsi per periodi molto lunghi”.

Comments
One Response to “Sniffano cocaina per lavorare meglio.”
  1. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: