Sniffano cocaina per lavorare meglio.

“Una volta era la droga di moda, quella da sballo del sabato sera o quella destinata ai mestieri glamour: finanza, arte, spettacolo. Oggi è trasversale, coinvolge medici e infermieri, camionisti e muratori, artigiani e piloti, chef e avvocati. Tutti abbagliati dalla possibilità di vincere stress e fatica, di reggere i ritmi, di essere più “performanti” nelle rispettive attività. Tutti destinati a restarne prima o poi schiavi” (Repubblica)

Un lavoratore su cinque, nelle “categorie più esposte”, fa uso di cocaina per aumentare la propria performance lavorativa. Si è tornati agli anni Inca, dove in Sudamerica i contadini masticavano foglie di cocaina per resistere alla fatica nei campi.

Nei paesi dove la cocaina viene realmente prodotta (Colombia, Bolivia, Peru), questa abitudine è ancora in vita. C’è però differenza tra il masticare una foglia e tirare la cocaina in polvere, che viene ottenuta tramite una serie di procedimenti chimici.

La “Bamba”, come la chiamano a Milano, la capitale italiana ed europea del consumo di questa sostanza, diventa quindi un modo per appoggiare le fatiche e resistere durante le giornate lavorative. Il problema più grande, come spiega Vittorio Tanzi, responsabile del Crest (centro per i disturbi di personalità e tossicomania), è che se usi la cocaina come sostanza per aumentare le performance, devi farlo più volte al giorno, e più passano i giorni e le dosi che prendevi le prime volte cominciano a non bastarti più. Tutto questo fa si che l’uso “performante” della sostanza non possa protrarsi per periodi molto lunghi”.

Annunci

Una risposta a "Sniffano cocaina per lavorare meglio."

Add yours

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: