Sebastian – Total Album Review

sebastian total album

Siamo da poco entrati nel 2012 ed è tempo di tirare le somme su quali siano stati gli album electro più interessanti dell’ultimo anno. Il francese Sebastian sicuramente si posiziona fra le proposte più convincenti con il suo album “Total” su Ed Banger Records, etichetta di Justice e Daft Punk.

Per l’artista che nel corso degli ultimi 7 anni si è affermato sulla scena elettronica a suon di singoli e remix, questo è il primo Album completo. Un particolare curioso è che delle 22 tracce totali circa la metà sono semplici “interludi”, caratteristica tipica dei classici Lp Rock. In questo disco sono racchiusi un  mix di generi e sonorità diverse che riflettono l’impressionante eclettismo dell’autore. Hip hop, punk, funk, soul ed una massiccia dose di french electro, tutti amalgamati e reinterpretati in tipico “Sebastian Style” : bassi saturi, incastri controtempo e frustate di snare.

Love In Motion (feat. Mayer Hawthorne) è una delle perle “soft”dell’album, capolavoro in quanto a eleganza e ritmo. Anche al centesimo ascolto è impossibile non muovere la gamba. Per dovere di cronaca segnalo il remix di Skrillex che però non ha niente a che spartire con l’originale.

Per Embody vale il discorso fatto sopra; quando Busy P (il boss dell’Ed Banger) la sentì la prima volta racconta di aver pensato a “Sebastian e Prince seduti in un fumoso appartamento parigino intenti a sorseggiare un bicchiere di vino “. In effetti l’immagine evocata calza a pennello , il motivo ripetuto è semplice ma cattura, complice una voce irresistibile ed il consueto gusto nella scelta degli strumenti che fanno da cornice.

Ross Ross Ross in realtà è un re-edit di una delle tracce che hanno lanciato Sebastian sulla scena nel 2006. E’ da sottolineare come però, a distanza di 6 anni, sia ancora attuale e soprattutto incontri il gradimento del dancefloor .

Kindercut è una delle tracce dell’album che ha riscosso maggiore successo; deliziosa da ascoltare, irresistibile in pista . Con il suo ritmo incalzante e i geniali incastri controtempo di synth, breaks e  samples vocali riflette appieno lo stile dell’artista. Non tutti sanno però che il brano è il re-edit di un remix di “UFO” degli Sneaky Sound System che Sebastian aveva realizzato nel 2008 .

Arriviamo ora alla traccia che da il titolo all’album; a riguardo è superfluo disquisire su struttura, suoni e contaminazioni musicali: Total è semplicemente un minuto e ventuno secondi di pura energia adrenalinica. Della serie “sconsigliata ai deboli di cuore”.

C.T.F.O. è la traccia realizzata in collaborazione con M.I.A.; forse un po’ monotona, segnalo il remix ben riuscito di Nero che batte l’originale.

Prime è a mio giudizio un altro piccolo capolavoro. Gli infiniti crescendo ed il superbo accoppiamento di strumenti attribuiscono alla traccia una sintesi di  potenza e melodia talmente indovinata che è un piacere ascoltarla e riascoltarla. Inutile dire che in pista fa egregiamente il suo lavoro.

Tetra è brano realizzato in collaborazione con Gaspard Augè dei Justice, il cui tocco si avverte sin dall’arpeggio iniziale di clavicembalo. In definitiva la sintesi fra i due è riuscita e pure bene, il risultato è una traccia molto gradevole.

Motor è  il re-edit di una traccia pubblicata nel 2008. E’ da ascoltare più con “la pancia” che con le orecchie e sicuramente è la pista il suo ambiente naturale. Potremmo quasi definirla un puro esercizio di stile nell’utilizzo dell’lfo, a dimostrazione che il vero artista può servirsi di elementi semplici riuscendo a renderli tutt’altro che banali.

Yes è decisamente un’altra ciambella riuscita con il buco. Sebastian “le patissier” sceglie anche in questo caso il giro e gli strumenti giusti, esaltando il risultato grazie ad un lavoro come sempre eccellente per quanto concerne il mixing della traccia.

Tracklist :

01. Hudson River
02. Love in Motion
03. Tough Games
04. Embody
05. Ross Ross Ross
06. Fried
07. Kindercut
08. Water Games
09. Total
10. Jackwire
11. C.T.F.O (feat. M.I.A)
12. Cartoon
13. Arabest
14. Top
15. Mean Games
16. Tetra
17. Motor
18. Night
19. Yes
20. Bird Game
21. Doggg
22. Frustra

Per chi volesse conoscere meglio l’artista concludo segnalando l’interessante video-intervista realizzata durante la tappa romana del  tour mondiale appena concluso. 

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: