Atene in Rivolta.

Nella centrale piazza Syntagma di Atene, già a partire dalle cinque (ora italiana) di oggi sono iniziati i primi scontri tra la polizia e le migliaia di manifestanti che protestano contro l’ennesima manovra di austerità che il parlamento greco sta discutendo nella seduta di oggi pomeriggio. Il voto definitivo è atteso verso le undici di questa sera. La situazione nel centro di Atene è molto tesa: alcuni manifestanti hanno scagliato bombe molotov contro la polizia, che ha risposto con i lacrimogeni. Ci sono alcuni palazzi in fiamme.

Intanto in parlamento il dibattito tra le forze politiche prosegue con difficoltà. La coalizione di partiti che sostiene il primo ministro Papademos ha dichiarato il proprio appoggio alle nuove misure richieste dalle istituzioni internazionali, il Fondo monetario internazionale e l’Unione Europea, ma nelle ultime ore numerosi parlamentari hanno annunciato di votare contro. Una ventina di membri del PASOK, il partito socialista greco, si è dichiarata contraria alle misure, mentre in Nuova Democrazia, formazione di centro destra, i contrari sarebbero in 13. Bisognerà comunque vedere come si comporteranno al momento del voto, dato che una bocciatura delle nuove misure (che restano molto impopolari) aprirebbe una crisi politica ancora più grave di quella attuale.

Già ieri Georgios Karatzaferis, leader del LAOS – movimento nazionalista di destra, che in passato si era detto favorevole alle manovre e che ha 15 deputati – aveva annunciato l’improvvisa decisione del suo partito di togliere l’appoggio al governo, pronunciando un discorso dai toni populisti contro l’austerità imposta dall’Europa e dalla Germania in particolare.

Fonte: ilpost

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: