Oggi è la giornata di protesta internazionale contro l’ACTA

stop+acta-stop-kraken

Per oggi diversi gruppi di attivisti hanno indetto una giornata di mobilitazione internazionale contro l’ACTA, l’accordo in difesa della proprietà intellettuale firmato il 26 gennaio a Tokio dai rappresentanti di quasi 40 stati e ora in attesa di essere approvato dal Parlamento Europeo. Alla giornata hanno aderito anche diversi giornalisti ed esperti di tecnologia, come Cory Doctorow, uno dei più celebri autori del sito BoingBoing. L’ACTA è un accordo intergovernativo molto discusso e controverso, tanto che proprio ieri il parlamento tedesco ha deciso di rinviare la decisione sulla sua ratifica. Il parlamento ha giustificato la propria decisione con la volontà di analizzare in profondità la questione, allargando la discussione alla società civile e agli utenti di internet. Nei giorni scorsi avevano già deciso di rinviare l’approvazione Lituania, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.

About ACTA:

L’Anti-Counterfeiting Trade Agreement (“accordo anti-contraffazione”, noto anche con l’acronimo ACTA) è la proposta di un accordo commerciale plurilaterale dedicato alla protezione della proprietà intellettuale relativamente a beni, merci e servizi materiali e immateriali. L’accordo ha come obiettivo principale la creazione di standard internazionali per rendere effettiva la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e contrastare efficacemente contraffazione e pirateria. Obiettivo secondario dell’accordo è quello di armonizzare le regole preesistenti coerentemente con l’Accordo_TRIPs (Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights)

L’accordo è stato siglato il 26 gennaio 2012 da circa 40 stati come USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Marocco. Corea del Sud, e i 27 dell’Unione Europea. A Giugno l’Europarlamento è chiamato a ratificare l’accordo.

L’accordo è stato molto criticato in quanto oggetto di trattative riservate fra gli stati e ritenuto lesivo dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini europei e non europei al punto da innescare una vasta mobilitazione internazionale guidata da La Quadrature du Net.

Info: StopActa

Comments
2 Responses to “Oggi è la giornata di protesta internazionale contro l’ACTA”
  1. Iodice Generoso scrive:

    Secondo me limitare internt,è una cosa non buona,perchè si dice così chi troppo la tira la spezza,cioè se non si sa tutto su nuove cose,e cose che vengono scoperte nel mondo,farmaci,provider e tanto altro,tutto quello che c’ è è un grosso sbaglio,perchè verrà un giorno,che Internet non l’ ho prenderà più nessuno,perchè tutti,penseranno a che cosa mi serve?E poi parlando della copirygt,vi faccio,un ersempio,se ad esempio,un mio amico ha un CD,l’ ho masterizza senza neanche Internet,anzi,più velocemente,rispetto a tutto ciò che bisogna fare,per avere un dischetto,scaricato,(perchè quello è già bello e fatto),ed ecco qui a che cosa,mi serve questa protezioe copirygt?Ricordatevi che è anche anti-Cristiano,non far sapere la propia sapienza,e se si continua con queste limitazioni,vi dico tutte,quasi tutti,toglieranno l’ internet,e come si dice a noi,da queste parti si perde Filippo,ed il Panaro,(il Panaro e dove si mette il pane).

  2. Iodice Generoso scrive:

    Anzi a dire il vero,oggi non ci sto più su Internet,perchè non ci sono ne novità,di tutti i generi,ne cose che possono interessarmi,e vi parlo sinceramente che non va per le lunghje,che se è così lo tolgo,perchè mi sapreste a dire a che cosa mi giova?Vedete voi,e sicuramente non sarò solo Io,ma saranno in parecchi,perchè se serve allora una cosa l’ ha tiene,ma se non serve a nulla,che tenersela a fare?Io non voglio insinuare niente ogni uno può fare quello che vuole,però se Internet,non l’ ho vorrà più nessuno,la colpa non è di cero mia,perchè è come andare in un mercato,dove la roba è più buona ed il prodotto è buono,i clienti la sono vanno,ma se la cosa non gli conviene allora uno passa avanti.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: