Anche Facebook sbarca in borsa.

Facebook ha presentato ieri i documenti per l’IPO (initial public offering) in modo da poter entrare in borsa. L’obbiettivo della società è quello di quotarsi, sotto il simbolo “fb”, a maggio. Facebook prevede di raccogliere 5 miliardi di dollari. Secondo il Wall Street Journal però è un traguardo che sarà modificato durante i prossimi mesi per arrivare a dieci miliardi di dollari. Dalla documentazione sottoposta alla Security and exchange commission (Sec), equivalente della Consob italiana (Commissione Nazionale per le società e per la Borsa), emerge il fatturato del social network durante l’anno scorso: 3,71 miliardi di dollari contro gli 1,97 miliardi di dollari dell’anno precedente. L’utile netto e’ ammontato a 668 milioni di dollari, il 79,5% in piu’ rispetto al 2010.

Nella lettera ai potenziali azionisti, il co-fondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg afferma: ”Non produciamo servizi per fare soldi; facciamo soldi per realizzare servizi migliori. In questi tempi ritengo che sempre piu’ persone vogliano usare i servizi di societa’ che credono in qualcosa che va al di la’ del semplice massimizzare i profitti”. Zuckerberg ha il 28,4% di Facebook e nel 2011 ha ricevuto un compenso complessivo di 1,5 milioni di dollari.

Il report inviato alla Sec mostra altri passi in avanti di Facebook. Ha raggiunto un pubblico di 845 milioni di utenti attivi che si collegano con il social network almeno una volta al mese, con un incremento del 39% rispetto al 2010: sono 483 milioni a connettersi ogni giorno. L’85% del fatturato deriva dalla pubblicità online, in diminuzione rispetto al 95% dell’anno precedente.

Con la quotazione il social network potrebbe raggiungere, secondo le stime circolate nelle ultime settimane, una valutazione di Borsa fra i 50 e 100 miliardi di dollari.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: