Caro passante, raccontaci una storia …

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH

Parte nell’Aprile 2008 ilDisposable Memory Project” che ha messo in circolazione in luoghi pubblici di tutto il mondo delle macchine fotografiche “usa e getta” accompagnate da piccole buste contenenti le istruzioni per l’uso.

Il ritrovatore viene invitato a scattare delle foto e a lasciare la macchina fotografica da qualche parte, in modo tale che  qualcun’altro possa fare altrettanto. Se, quando il rullino finisce, viene rinviato al mittente del messaggio (cioè agli organizzatori del progetto), le foto vengono pubblicate online con il risultato di una galleria fotografica spontanea e di dimensioni globali. Chiunque può partecipare anche abbandonando macchine fotografiche come hanno fatto gli ideatori del progetto con la prima; è così infatti che oggi sono oltre 400 quelle sparse in 73 paesi differenti. Questo stesso è un appello per chi legge a fare lo stesso. Si tratta di un esperimento no-profit, con l’unico scopo di raccogliere testimonianze attraverso una viaggio casuale che parte dal quotidiano ed arriva in rete come espressione artistica.

Per conoscere meglio tutte le informazioni del progetto potete visitare il sito ufficiale disposablememoryproject.org, dal quale sarà possibile visionare le gallery di tutte le foto già pubblicate, nonchè conoscere i luoghi dove attualmente si trovano le varie macchine fotografiche. Ecco un assaggio della gallery:

 

Scritto da Noemi Russo

“Fonte: LaRepubblica.it”

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: