“Il Principe” di Machiavelli diventa un film

niccolo machiavelli

Ha scritto uno dei trattati fondamentali della scienza della politica, “Il Principe”, nel 1513. Ed esattamente 500 anni dopo, nel 2013, si concluderanno le riprese del film del regista fiorentino Lorenzo Raveggi “Niccolò Machiavelli. Il principe della politica”. Il film è stato presentato a Firenze dove sono stati proiettati anche alcuni primi spezzoni girati.

«È importante riportare in auge a Firenze e nel mondo la figura di Machiavelli, che era un po’ caduta nell’ombra – ha detto alla presentazione Giuliano Fedeli, consigliere regionale – Personalmente, mi piace paragonare la figura di Machiavelli, in tempi moderni, a quella di Kissinger. Il pensiero dello scienziato della politica è stato talvolta recepito in maniera distorta: l’affermazione “il fine giustifica i mezzi” si riferiva a un fine altissimo, cioè il bene della comunità».

Anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale di Firenze, ha ringraziato a nome della città «una bella squadra, quella che lavora a questo film, che sta facendo un’operazione culturale importante, perché Machiavelli è universalmente riconosciuto come uno dei capisaldi della cultura del nostro paese. Oggi si direbbe che Machiavelli era un vero democratico – ha proseguito – Egli credeva profondamente nella Repubblica fiorentina ed è stato per lunghi anni una figura chiave, il corrispondente dell’attuale ministro degli esteri».

Il regista e sceneggiatore ha sottolineato che il film nasce dal desiderio «di riproporre al grande pubblico la vita e l’attività di un personaggio di altissimo valore storico, la cui fama come politico e letterato è stata da sempre largamente riconosciuta a livello internazionale». Nel cast Andrea Tidona nel ruolo del pontefice Giulio II, Monica Ward che interpreterà Caterina Sforza e l’attore franco-statunitense Jean Marc Barr, protagonista principale, interprete del ruolo di Niccolò Machiavelli.

“Fonte: LaStampa.it

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: