Talent Scout: La moda come lavoro e stile di vita, Valentina Nardinocchi

valentina_nardinocchi_014

Cosa fà nella vita Valentina Nardinocchi?

Valentina è una giovane stilista romana di 24 anni ed è una vera appassionata di moda! Ma facciamo un passo indietro…

Valentina studia presso la scuola superiore “Armando Diaz”, specializzandosi come figurinista- modellista nella moda femminile industriale. Presa da una forte passione continua gli studi presso il C.E.D.A.S. dove impara i segreti dell’alta-sartoria classica da uomo, diplomandosi come sarto-modellista specializzato.

Dopo tirocini, stage ed esperienze varie nel settore della moda, accumulate negli anni, Valentina si mette in gioco, partecipando come stilista emergente a concorsi, eventi e sfilate.

Infatti, dall’estate scorsa, più precisamente da agosto 2011, VN ha presentato in un evento-moda la sua prima capsule-collection: la “Biocollection”; una linea di abiti che testimonia i processi creativi della giovane fashion-designer, dove lo studio viene realizzato declinando innovazione e attenzione al mondo dell’ Ethical-Fashion.

Ma non è tutto perchè Valentina, già dal 2009 circa, riuscì a produrre una linea di abbigliamento per ragazzi/e da lei chiamata genere “Street-Style”, rapportato in prodotti come felpe, abiti e gonne, ma anche nell’accessorio, quindi fascia-colli, cappelli, borse e marsupi rigorosamente HAnd-Made. Sicuramente questa è la linea più commercializzata, in quanto rispecchia la generazione “underground” e quindi una realtà più vicina a lei, più facile da rappresentare.

Da cosa deriva questo tuo grande interesse per la moda?

Amo la moda, la considero una vera e propria forma d’arte. Una forma d’arte che deve essere accompagnata da un particolare sentimento chiamato passione o per dirla in una maniera più cinica, avidità, avidità d’innovare, conoscere nuovi materiali, personaggi e marchi che l’hanno in qualche modo influenzata, avidi nel cercare di fare sempre meglio ed essere sempre un passo avanti rispetto agli altri e alle altre marche nel settore.

Cosè la moda oggi?

La moda è la grande protagonista dei nostri tempi. Oggi la moda è divenire continuo, quattro lettere per indicare un universo complesso ed articolato, non più modelli irraggiungibili di perfezione aliena e capi di sola alta-moda.

Come un ragazzo/a al giorno d’oggi può farsi strada in quest’ambito lavorativo?

Purtroppo non è semplice.  Io mi considero una ragazza dal carattere umile, ho accettato ad esempio, condizioni lavorative non retribuite per lunghi periodi dove è vero che impari tanto ma è pur vero che non puoi permetterti una vita dignitosa. Detto questo, io Valentina, percorro la mia strada, non mi lascio sfuggire nessuna occasione, nessuna proposta e così vado avanti.  Ovviamente il tutto comporta una serie di ansie, la più persistente è quella dell’ incominciare a sentirsi grandi e non avere sicurezze sul proprio futuro.

Altro grande problema che purtroppo ho sempre vissuto, la competizione. Dopo anni di corsi e scuole ho conosciuto e lavorato con molti miei coetani e non. La competizione è giusto che ci sia, ma poi quando vieni a conoscere meglio l’altra persona e vieni a sapere  che quest’individuo è il nipote di un grande personaggio politico magari o che la tua compagna di banco è raccomandata da non sò chi, non è semplice insomma. Tutto quel che ho è solo grazie a me e il mio andare avanti è perchè credo in me stessa.

Hai avuto alcune esperienze lavorative e non che ti hanno influenzato o comunque cresciuto?

Tramite stage accademici ho provato tutti i possibili ruoli lavorativi, dal backstage di sfilate, a responsabile ed assistente, da  vestierista a stiratrice.

Nel bene o nel male, sono state tutte esperienze utili.

Una situazione completamente differente, è stata l’esperienza dei mercatini di artigianato, una realtà unica, formata da gente vera: gli Artigiani. Una bella esperienza, sia perchè metti in mostra le tue creazioni ma anche per un discorso personale, lo star bene con altre persone.

Esperienza contemporanea o meglio obiettivo 2012 è riuscire a professionalizzarmi con i giusti requisiti nel mio laboratorio.

Cosa importante: al momento sto partecipando ad un concorso bandito dalla Vogue a cui potete votarmi in modo semplicissimo. Cliccando su questo link http://www.muuse.com/#!contest  e cercando il mio nome nell’elenco.

Queste sono le foto degli abiti in gara…

Votatemi🙂

Dove possiamo trovare i tuoi lavori e come possiamo contattarti?

Da qualche mese ho un mio laboratorio in società con altre due persone. Portiamo avanti lavori e studi differenti, moda – grafica – visual compositing.

Abbiamo progetti ambiti.  Ma non vogliamo correre. Per il momento ognuno segue la propria strada, poi si vedrà.

In attesa del sito web, per contattarmi scrivete su questa e-mail  nanentina@hotmail.it   e insieme ci organizzeremo per un appuntamento in laboratorio (zona piramide).

Lavoro su richiesta e su misura.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: