Esce in Italia “Exit Through the Gift Shop” film-documentario di Bansky

Finalmente arriva interamente in italiano il film-documentario di Banksy “Exit Through the Gift Shop“, il celebre street artist anonimo, basato parzialmente sulla sua vita. È stato presentato al Sundance Film Festival del 2010 suscitando grande interesse anche per la diffusione viraledel trailer.Un film con Banksy, Shepard Fairey, Rhys Ifans, Space Invader. Durata 87 min. – USA, Gran Bretagna 2010.

Il celebre e misterioso street artist inglese che si fa chiamare Bansky, presente tra l’altro alla mostra in corso al MOCA di Los Angeles intitolata “Art in the Street”, è anche regista. Nel 2010 ha realizzato un film che ha ricevuto una calorosa accoglienza al Sundance Film Festival e alla Berlinale, e anche una candidatura agli Oscar 2011 come miglior documentario.

Ora la sua opera d’esordio come film-maker arriva anche in Italia, in anteprima a Firenze, grazie a “Lo schermo dell’arte Film Festival”, che con questo film prosegue il suo percorso dedicato a quel cinema che si intreccia con l’arte figurativa. E’ un documentario, quello di Bansky, che segue le vicissitudini di un videoamatore appassionato di street art. L’approccio critico al mondo dell’arte contemporanea è tutto già nel titolo: “Exit Through the Gift Shop”, che ci ricorda che l’ultima sala di ogni mostra o museo è il proprio il gift shop, a suggerire che l’arte diventa in quest’ottica un prodotto commerciale. A scanso di equivoci, sulla locandina del film compare un uomo che spinge un carrello da supermarket contenente la Gioconda leonardesca. Prossimamente il documentario sarà distribuito anche in home video, nella collana Real Cinema di Feltrinelli.

Fonte: www.artglobe.it

Scritto da BITCOLOR

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: