La top 5 mondiale dei siti sulla street art

Anche se la street art esiste da secoli, è stato solo nell’ultimo decennio o giù di lì che si è pensato ad essa come una forma d’arte al pari dei classici movimenti quali fotografia, pittura, letteratura ecc… e tra l’altro, la street art è anche una delle più apprezzate.

In questo post oggi vogliamo fare una panoramica dei (a nostro parere) 5 migliori siti che celebrano questo movimento artistico. I siti che andremo a classificare non espongono solo i lavori migliori degli artisti più famosi, ma ci mostrano cosa c’è dietro, come nasce la street art, come è riuscita a diventare una delle forme artistiche contemporanee più apprezzate.

1. Wooster Collective

Avviato nel 2003, Wooster Collective è uno dei più noti e apprezzati siti di street art online.  E’ stato fondato da Marc e Sara Schiller, marito e moglie Newyorkesi i quali si sono dedicati a scoprire e documentare le esperienze e l’autenticità dell’arte “street” proveniente da tutto il mondo. Dal 2003 a oggi hanno parlato di oltre 2000 street artist. Creato semplicemente per caricare fotografie fatte ai lavori che trovavano nelle loro vicinanze Wooster Collective è diventato una delle principali fonti di trovare artisti emergenti ed affermati. Gli Schillers sono stati la forza dietro la mostra Primavera Street 11 nel 2006, che è stata scelta dal New York Times  come una delle mostre d’arte top dell’anno.

2. Unurth

Unurth è un sito decisamente minimalista  ma pieno zeppo di immagini sorprendenti. Gestito da Sebastian Buck, nato a  Los Angeles, questo sito ha come focus principale gli street artist e le loro opere. Dal sito è possibile tutti i lavori degli artisti citati grazie ai link personali. Funzionale dal 2008, Unurth è un luogo ideale per scoprire la nuova arte e per entrare in contatto con tutti gli street artist up-and-coming che si trovano in giro. Le immagini sono spesso caricate online direttamente dagli artisti e fotografi.

3. Arrested Motion

Con fotografi e scrittori che girano il mondo, questa rivista d’arte on-line è sempre in primo piano sulle ultime novità nel campo dei movimenti artistici d’avanguardia come surrealismo contemporaneo, urbano e pop art. La loro copertura globale quotidiana non ha paragoni e le loro relazioni con gli artisti fanno si che i lettori di Arrested Motion saranno  sempre i priio a conoscere le ultime notizie dal mondo dell’arte. A differenza degli altri siti elencati qui,  su Arrested Motion troverete un sacco di contenuti originali , non solo riguardanti la street art.

4. Brooklyn Street Art

Il blog Brooklyn Street Art osserva le nuove tendenze ed rapporti tra esse. Non lasciatevi ingannare dal nome: anche se si focalizza principalmente  sulla scena street di NY, questo blog mette in mostra anche l’arte di strada proveniente dal resto del mondo, per esempio i festival come Nuart in Norvegia e l’Outdoor Urban Art Festival di Roma. Gestito da Steven Harrington, il sito mostra ai propri lettori come l’arte di strada stia interessando sempre più la nostra cultura popolare e il mondo dell’arte.

5. Vandalog

Per tutto ciò che riguarda la street art, date un’occhiata Vandalog. Avviato nell’ottobre del 2008, questo sito è gestito da RJ Rushmore, uno studente di Philadelphia poco più che ventenne. Vandalog ha un sacco di interviste in modo da poter conoscere in maniere approfondita i nuovi ed affermati artisti di strada che si stanno facendo un nome. Ad esempio troviamo Ludo, Anthony Lister, Rone e Sweet Toof. Oltre il blog, Vandalog effettua un tour di Londra on-the-ground di due ore alla ricerca di opere per le strade della metropoli inglese. Promettono di mostrare opere di Shepard Fairey, Roa, Banksy, Stik e altri artisti ancora. Per gli appassionati di street art è un viaggio da non perdere assolutamente!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: