Copia-Incolla interviews Claudio Ethos

L’intervista di oggi è la prima che facciamo ad uno street artist, e per l’occasione abbiamo scelto Claudio Ethos, un visionario surrealista e malinconico che riesce a trasportare i suoi sentimenti dalla sua anima a quella dei suoi dipinti. Arriva da San Paolo, Brasile!

Come e dove hai iniziato il tuo percorso artistico?

Ciao tutti voi di Copia-Incolla, è un piacere! Fin da bambino ho progettato e realizzato le mie fantasie. Durante l’adolescenza la mia vita era già coinvolta con l’universo dei graffiti: a 14 anni ho fatto il mio primo lavoro nella periferia di San Paolo, ed a 25 ho fatto il mio primo individuo in Italia. (Grottaglie / Puglia).

Hai sempre disegnato in questo modo o il tuo stile col tempo ha subito delle evoluzioni?

C’è sempre un’evoluzione nell’arte! Nei miei lavori ci sono alcune caratteristiche che sono tuttora comuni a miei disegni infantili, come l’uso di penne e la caratteristica di dipinti monocromatici.


La tua arte figurativa spesso ha un senso surreale di malinconia. A cosa si ispirano i tuoi lavori?

Aaannn … Sono contento che qualcuno ha usato questa parola associata al mio lavoro, “malinconia”. Mi sono sempre sentito ispirato alla bellezza malinconica, che è una corrente artistica alla quale sono molto legati anche grandi maestri! Io credo nella comunicazione atmosferica nei miei quadri, che possono trasportare le sensazioni agli occhi. Spesso le cose che non possono essere razionalizzate possono essere dipinte con un po’ di logica, e questo è un modo interessante di creare, tuttavia priva di significato!
Le influenze sono nella stessa esperienza estetica anche in alcuni artisti non necessariamente sono pittori! Vita di strada, incontri …

Sei nato a San Paolo in Brasile: quanto la città e i suoi abitanti hanno influenzato il tuo modo di disegnare?

Il mio disegno e uno strumento che uso per articolare le mie impressioni e il mio contatto con il mondo intorno a me!  Dal momento nel quale le esperienze di chi osserva i miei lavori si incontreranno con le mie, esse diventeranno materia prima! E nel mio caso particolare, la città è un maggiore sostegno per questo incontro! San Paolo è nel mio d.n.a. in modo profondo. Io sono il frutto della sua vita.

In quali parti del mondo è possibile trovare i tuoi lavori?
Brasile, Paraguay, Italia, U.S., Germania, Francia, Olanda, Austria.

Cosa ti riserverà il futuro?
Voglio perdermi per pochi minuti per poi trovarmi sempre in situazioni nuove, lavorare duramente nella mia arte! Innamorarmi…

Abbiamo deciso di chiedere ai nostri intervistati un pensiero simbolico per il nostro blog… Questo è il regalo di Claudio con tanto di spiegazione!

Il mio regalo per il sito, è qualcosa di speciale, di una grande cultura in Brasile, guai sono più di 300 anni hundread vecchio qui! Ballons aria calda! Questa cultura è attualmente illegale in Brasile, (per molti fattori …). Di solito la mia famiglia pratica questa arte, la tradizione è grande qui! Il “balloners” è un movimento molto simile alla cultura dei graffiti, abbiamo un crew chiamata: BALOEIROS, che ha fatto questo ballons di carta, in una sorta di concorso…

Contatti:

www.claudioethos.blogspot.com
www.claudioethos.com

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: