Goodbike. Il palco a pedali

Una sana pedalata in bicicletta per produrre corrente e alimentare addirittura un concerto: è l’evento ‘Goodbike’ che si è tenuta ieri sera, 16 settembre 2011 a piazza dei Sanniti, San Lorenzo, a Roma.
Dall’illuminazione del palco al suono, tutto è stato generato da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo e semplicemente pedalando produrranno l’energia necessaria per sostenere l’intero spettacolo dal vivo.

‘Goodbike’ è uno spettacolo di musica e parole interamente dedicato alla bicicletta, scritto, musicato e pensato dai Têtes de Bois, un sestetto nato nel 1992 “composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo. Una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi”. La regia è stata di Danilo Nigrelli, le immagini di Licio Esposito e durante la serata ci sono stati molti ospiti a sorpresa.

Lo spettacolo è stato prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, finanziato dalla Provincia di Roma nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.  ‘Goodbike’ si avvale del “Palco a pedali” una struttura in grado di trasformare le pedalate del pubblico in energia per i musicisti, nata da un’idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli e finanziato dall’assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia. La data romana è stata la seconda tappa di un tour che è partito giovedì 15 settembre 2011 con un concerto sulla banchina 10 del porto di Bari.

Fonte: Goodbike

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: