Jim Morrison 8 dicembre 1943 / 3 luglio 1971



James Douglas Morrison è nato l’8 dicembre 1943 in Florida, e non è più morto. Figlio di un ufficiale di marina e di una casalinga, è stato cantante, poeta, regista, soprattutto è stato sé stesso.
Leader carismatico e front-man del gruppo rock statunitense “The Doors”, fu uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale del ’68, nonché uno dei più grandi cantanti rock della storia. 
Definito il poeta del sesso e della morte, trasse ispirazione dalle opere dei poeti maledetti ed è ricordato come una delle figure di maggiore potere seduttivo della storia della musica rock.
Jim Morrison è stato comunque uno dei maggiori ispiratori della cultura – almeno a parere di molti – legata all’uso di sostanze stupefacenti, di cui fu accusato di teorizzare il consumo, confortato dal pensiero di Nietzsche, Rimbaud, Blake, Baudelaire, etc.

La paura, la tristezza, la solitudine, lo stupore di un vivere sconosciuto ed inconoscibile gli appartenevano e gli erano ambigui compagni. Portò all’estremo limite l’insofferenza di una generazione arrabbiata e dolente. Interprete della dolorosa denuncia della condizione umana, il suo era un messaggio di trasgressione come mezzo di conoscenza. E’ stato idolo e mito, eroe e simbolo. La sua poesia, le sue metafore, le sue trasgressioni, i suoi eccessi, il suo carisma sono rimasti nella leggenda, cristallizzati dalla sua morte. Morrison morì a Parigi il 3 luglio 1971, nella vasca da bagno dell’albergo dove alloggiava insieme alla sua ragazza, Pamela. 

Cosa pensava della morte…
« Voglio sentire il sapore, voglio ascoltarla, voglio annusarla. La morte viene una volta sola, giusto? Non voglio mancare all’appuntamento. […] Amico non lo so. Potrebbe essere l’esperienza che ti fornisce il pezzo mancante del mosaico… »
La sua tomba si trova nel cimitero parigino di Père Lachaise, vicino a Wilde, Balzac, Baudelaire, Proust


Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: