Perchè non camuffarti come i Daft Punk? [Come fare]

Non abbiamo potuto fare a meno di evidenziare l’impresa elaborata da Harrison KRIX (che è stato effettivamente commissionato da GuyManuel de HomemChristo se stesso), che ha preso un ben 17 mesi per realizzare i famosi caschi dei Daft Punk. Dubitiamo che sarete in grado di replicare questo tutorial (ma se ci riuscite fatecelo sapere!) ma abbiamo comunque pensato che potreste essere interessati a seguire i prossimi step per vedere esattamente come sono fatti questi pazzeschi caschi al LED…


Prima di illuminare il casco, KRIX ha scolpito, colato e dato al casco una finitura cromata. Leggete i  passi 12 del processo di casco-making inizialmente (se volete ovviamente). In questo tutorial ci concentreremo soltanto sulla funzione illuminante del casco.

Dopo la progettazione di circuiti personalizzati (si possono trovare su http://www.batchPCB.com), KRIX inizia finalmente a saldare tutti i componenti. Una volta che tutte le schede sono state fatte, ha costruito un case per la barra dei colori da fogli di stirene e lo ha montato ad una cupola di stirene. Poi, inizia la costruzione del set di cavi per tutte le luci. Kris ha detto che c’è di più di un miglio avvolto all’interno della cupola!

Successivamente, ha messo tamponi di schiuma bianca sui LED per diffondere la luce. Alla fine, ha incollato i fogli corrispondenti gel sopra i LED e la schiuma.

Con l’aiuto di James Moss, che ha programmato la matrice di illuminazione con un Arduino, ha montato l’impianto di illuminazione utilizzando un connettore seriale DB9 per colmare le cinture e lArduino. Oltre all’accensione e lo spegnimento, le luci sul casco sono programmati per variazione di velocità ed il modello.



Poi, KRIX ha aggiunto barre di colore per il mento del casco e metri di EKG nelle orecchie. Sono stati utilizzati dadi a T e viti a brugola per montare l’impianto luci sul casco, e le basi sono state incollate con resina epossidica idraulico. Dopo che l’impianto di illuminazione è stato assicurato, ha iniziato il routing dei fili e il montaggio delle schede, le quali sono protette da uno strato di foglio di stirene.

Infine, KRIX aggiunto qualche schiuma per proteggere la testa di chi lo indossa

 




Fonte: www.thecreatorsproject.com

Comments
One Response to “Perchè non camuffarti come i Daft Punk? [Come fare]”
  1. lampadine led scrive:

    non ho mai visto questo genere di casco quindi complimenti per l’inventiva

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e resta aggiornato sui nuovi post di Copia-Incolla.org

    Segui assieme ad altri 456 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: